Apple compra Netflix, conviene investire?

E’ vero che Apple compra Netflix e cosa succede agli abbonati di questo servizio di streaming online? E’ vero che potrebbe essere un buon investimento?

Gli analisti di Citi hanno recentemente inviato una nota ai clienti dicendo che c’è una probabilità del 40% che Apple AAPL + 1,79% comprerà Netflix NFLX + 4,73%, secondo Business Insider. Questo senza dubbio guadagnerà titoli e sarà discusso fino alla nausea sulle reti di notizie finanziarie.

Apple compra Netflix, conviene investire?

La base dell’argomento dell’analista è che Apple avrà 252 miliardi di dollari in contanti all’estero disponibili per il rimpatrio e che dovranno fare qualcosa con esso. Sarebbe noioso e ovvio dire ai propri clienti che Apple manterrà il corso e continuerà a fare quello che stanno facendo – facendo acquisizioni minori (come l’acquisto dello Shazam del mese scorso), aumentando la spesa per ricerca e sviluppo e acquistando azioni e aumentando i loro dividendi . È molto più strano dire che faranno qualcosa di eccitante come comprare Netflix, Walt Disney DIS + 3,99% o Tesla TSLA + 2,88%.

Dove è arrivata Citi con la stima del 40%? Hanno appena tirato fuori dal nulla? Apple è molto riservata quando si tratta dei loro piani a lungo termine, quindi questo tipo di nota da analista sembra essere nient’altro che mera speculazione.

Apple compra Netflix, conviene investire?

Apple compra Netflix, conviene investire?

Gli analisti di Citi non hanno nulla da perdere pronunciando la loro previsione: se sbagliano, possono affermare di aver affermato che c’era una probabilità del 60% che un affare non si verificasse. Se hanno ragione, possono appendere il cappello e dire che sono stati loro a fare la chiamata che sarebbe successo.

Apple ha già impegnato $ 1 miliardo verso la creazione di nuovi spettacoli e la loro più grande acquisizione è stata l’acquisizione di Beats per $ 3 miliardi nel 2014. Perché spenderebbero $ 75 miliardi per comprare Netflix? Sarebbe una mossa di disperazione che alzerebbe una bandiera bianca e segnalerebbe un cambiamento organizzativo importante in filosofia.

Le azioni di Netflix otterranno probabilmente una spinta da questo (“compra la voce, vendi le notizie!”), Ma sono già sopravvalutate e troppo care. Netflix ha attualmente un rapporto P / E su 191 e un flusso di cassa libero negativo mentre brucia attraverso la liquidità sviluppando nuovi contenuti. La concorrenza nel mercato dello streaming si sta riscaldando considerevolmente dopo che Disney ha annunciato l’intenzione di ritirare i propri contenuti da Netflix e avviare il proprio servizio di streaming l’anno prossimo.

In definitiva, è molto dubbio che Apple acquisterebbe Netflix, specialmente con un premio così alto. Citi probabilmente lo sa, ma sarà felice di avere l’attenzione, e i loro clienti che possiedono le azioni di Netflix saranno contenti per l’inevitabile urto..

Fonte: https://finanza.economia-italia.com/investimenti/apple-compra-netflix-conseguenze-ed-investimenti

Apple compra Netflix, conviene investire?ultima modifica: 2018-01-04T07:56:54+00:00da blogmaster70

Lascia un commento