Festival di Sanremo 2018 novità e canzoni

Quali sono le novità del Festival di Sanremo 2018? Questa edizione del Festival sarà quella segnata da Claudio Baglioni, direttore artistico nonchè presentatore della più importante manifestazione musicale italiana.

Quali saranno le novità del Festival di Sanremo 2018

La formula rimane fondamentalmente la stessa anche per la 63a edizione del Festival di Sanremo.

Come dicevamo prima, stavolta ci sarà un vero musicista a scegliere canzoni e cantanti BIG che andranno ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston della cittadina ligure.

Festival di Sanremo 2018 novità e canzoni

Claudio Baglioni factotum del Festival 2018

Le qualità artistiche ed umane di Claudio Baglioni, sono punti fermi su come questo Festival dovrebbe essere: finalmente canzoni di buona qualità, cantate da veri musicisti, questo almeno in teoria, visto che comunque le canzoni di Sanremo Giovani, alla fine verranno scelte da una giuria da casa.

sanremo 2018

 Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino condurranno il Festival?

Per quanto riguarda invece il lato più gossipparo del Festival, voci da ben informati dicono che saranno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino a fare i conduttori veri e propri e presentatori delle canzoni del Festival, oltre allo stesso Baglioni, che comparirà, ma in modo molto poco invasivo.

Si parla addirittura di cachet, cioè di 400.000 euro per il cachet della Hunzicher, ingaggio che sicuramente farà discutere, come si discute di ingaggi del Festival ormai da non so più quanti anni, polemiche abbastanza sterili visto che comunque il bilancio del Festival di Sanremo è attivo da anni, cioè i ricavi sono molto superiori ai costi.

Un po’ di storia del Festival di Sanremo:

Il Festival di Sanremo è un evento canoro che si tiene ogni anno a Sanremo, in Italia, durante la stagione invernale. È l’evento di musica pop più famoso in Italia e un importante evento mediatico sulla televisione italiana.
Attualmente si svolge al Teatro Ariston tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Originariamente si teneva nella sala da ballo del casinò di San Remo verso la fine di gennaio. Il festival è essenzialmente una gara di canto tra artisti che presentano in prima esecuzione brani originali, mai eseguiti prima, composti da autori italiani e votati da giurie e / o votazioni popolari.

Il primo Festival Italiano di Canto fu organizzato nel 1948 a La Capannina, un locale storico in Versilia, e l’evento ispirò alcuni anni dopo Pier Bussetti, del Casinò di Sanremo, che insieme a Giulio Razzi escogitò il concorso che si tenne per la prima volta in Italia. Sanremo nel 1951.
L’evento si è tenuto presso il Teatro del Casinò fino al 1976, per poi trasferirsi al Teatro Ariston.

Nel 1951 c’erano solo tre artisti, poi il numero di cantanti crebbe nelle seguenti edizioni; dalla terza edizione fino al 1971 ogni canzone è stata eseguita da due artisti; dal 1972, ogni artista può competere solo con una canzone.

Le edizioni dal 1951 al 1954 furono trasmesse solo via radio dal Casino di Sanremo, quindi il festival divenne principalmente un evento televisivo, trasmesso in Eurovisione da Raiuno. Come per tutti gli eventi dello spettacolo, tutta la letteratura e la storia sono fiorite attorno al Festival. I vincitori scomparvero nel giro di pochi mesi, le canzoni che non vinsero ottennero un successo popolare travolgente, le riviste dedicavano articoli e problemi e programmi TV migliaia di ore di anticipazioni e commenti.

Tra i numerosi vincitori ci sono stati Domenico Modugno e Claudio Villa (quattro volte), Iva Zanicchi 3 volte, poi due premi ciascuno per Nilla Pizzi, Johnny Dorelli, Gigliola Cinquetti, Bobby Solo, Nicola Di Bari, Peppino Di Capri, Enrico Ruggeri, Anna Oxa e il gruppo Matia Bazar.

Qui altre notizie e curiosità su Sanremo 2018

Lista cantanti Sanremo Giovani 2018

articoli su questa manifestazione canora.

Festival di Sanremo 2018 novità e canzoniultima modifica: 2017-12-27T15:23:08+00:00da blogmaster70

Lascia un commento