MORODER: L’ITALIANO CHE INVENTO’ LA DISC MUSIC – Video “Love to Love You baby”

Giorgio Moroder è l’Italiano –discoteca, canzoni di successo, eros, altoatesino per la precisione, parla la lingua ladina – che, insieme a Donna Summer fece della Disc Music un fenomeno di massa, grazie alla famigerata ‘Love to Love You Baby‘.

Un breve aneddoto per presentare questa magnifica canzone, pubblicata nel 1975, scritta dallo stesso Moroder con parole di Donna Summer, una delle prime canzoni a diventare famosa, in pratica usando solo sintetizzatori e la voce di Donna Summer; quando fu presentata alla casa discografica, una sera la moglie del produttore la mise su durante un festino: gli invitati, presi dalla musica passarono, in pratica tutta la serata a ballarla, ininterrottamente in una specie di orgia-dance party.


Il produttore non potè far altro che produrre questa canzone, ma volle una versione molto più lunga dei 3 minuti che gli avevano presentato, Moroder ne fece una di 12 minuti, il primo remix: era nata la disco music, e 4 anni dopo, John Travolta, ne fece un mito.

Ho personalmente ascoltato questa canzone decine, centinaia, migliaia di volte in tutte le discoteche italiane, e ancora oggi, mentre sto riscrivendo, devo dire che è un piccolo capolavoro, di seguito la versione più breve, ma con immagini molto rare di Donna Summer che balla, il tutto rimasterizzato in HQ…..

MORODER: L’ITALIANO CHE INVENTO’ LA DISC MUSIC – Video “Love to Love You baby”ultima modifica: 2012-03-01T17:21:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “MORODER: L’ITALIANO CHE INVENTO’ LA DISC MUSIC – Video “Love to Love You baby”

Lascia un commento